agriturismo in Toscana tra Firenze, Siena ed Arezzo
agriturismo in toscana Farm Holiday in Tuscany Residence en Toscane
Bookmark and Share

Toscana, Chianti e Valdarno, il territorio racchiuso tra Firenze, Arezzo, Siena




Adulti

Camere
doppie

Bambini
età 0<14

Ragazzi
età 14<18

Dal

Al

 

Toscana, Chianti e Valdarno, il territorio racchiuso tra le città di Firenze, Arezzo, Siena

L'agriturismo si trova nelle colline del Valdarno, territorio che si incunea tra le colline del Chianti e i monti del Pratomagno, nel percorso dell'Arno che va dal territorio di Arezzo a Firenze.

Il Valdarno, storicamente appartenente al territorio del Ducato di Firenze, fù territorio di confine tra Firenze Arezzo e Siena, edificato e fortificato principalmente dalla signoria di Firenze.

Centro della Toscana, nel medioevo e nel rinascimento, è tuttora un punto nevralgico per la Toscana e per l'Italia; da qui passano le più importanti vie di comunicazione, dal tempo dei Romani con lantica Via Cassia, fino ad oggi, con la principale autostrada italiana e linea ferroiviaria, che collegano il nord e il sud d'Italia, Milano, Roma, Napoli.

N.B. una nota particolare ai numerosi Outlet delle grandi firme di moda presenti nel Valdarno, Gucci, Prada e molte altre.


agriturimo in toscana agriturimo in toscana agriturimo in toscana agriturimo in toscana agriturimo in toscana agriturimo in toscana agriturimo in toscana agriturimo in toscana

Il Valdarno

L'antica via romana Cassia, oggi strada Sette Ponti, lo attraversava sulle pendici del Pratomango; li si trovano ponti e pievi romaniche, come Ponte Buriano, apparentemente il ponte ritratto nella Monnalisa di Leonardo da Vinci, la pieve di Gropina, una delle pievi romaniche meglio conservate in assoluto.
Edificate dai fiorentini le città di Montevarchi, San Giovanni, Figline Valdarno, Castelfranco di Sopra
Sempre in direzione Firenze impossibile non ricordare Reggello, Sulla Sette Ponti, l'Abbazia Benedettina di Valombrosa, il castello moresco di Sammezzano.

Arezzo

Arezzo, una delle città più belle della Toscana, citta del Vasari, in pratica il fondatore della storia dell'arte; da vedere gli affreschi di Piero della Francesca, nella basilica di San Francesco.
Civitella in Val di Chiana, borgo medievale che domina da nord la Val di Chiana fino il monte Citona; da li è facile raggiungere Cortona antica città Etrusca.
Dall'atro versante il Pratomango, oltre il quale si estende il Casentino, Poppi con il calstello dei conti Guidi.
A breve distanza da Arezzo, Anghiari, l'Eremo Francescano di Camaldoli, Monterchi, Sansepolcro

Firenze

Firenze è uno dei cuori pulsanti della toscana, se non dell'Italia e dell'Europa; patria del rinascimento, un architettura unica, adesso fucina di nuovi artisti, moda, cibo e vini di qualità.
Il cosigli che vi diamo per visitare la città è di prendere il treno da Montevarchi, che vi porterà alla stazione centrale di Santa Maria Novella; da li sara una bellissima passeggiata, tra le strade e i musei della città.
Nei dintorni da non perdere Fiesole, Greve in Chianti.

Siena

Siena è il paesaggio della Toscana, dalle colline del Chianti, alle Crete Senesi e la Val d'Orcia; il numero di escursioni fattibili è presso chè infinito; con una macchina da Montevarchi si può raggiungere il Chianti Classico, Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Castelnuovo Berardenga, fino Siena Città.
Verso sud le Crete Senesi, Montepulciano e Pienza, che si affaccia sulla val d'Orcia, dominata a ovest da Montalcino, a sud-est dalla Fortezza di Radicofani, che vegliava sulla via franchigena in direzione di Roma.

Altra Toscana

Pisa, con piazza dei miracoli e la torrependente è sicuramente una delle mete della Toscanada tenere presente; vicino Lucca, con le sue bellissime mura e Livorno.
Se avete voglia di un escursione al mare, la Maremma è raggiungibile in 1 ora e mezza, li bellissimo il parco naturale dell'Uccellina, o le spiagge di Marina di Grosseto e Castiglion della Pescaia.
Se poi vi va di allungare un po' sulla vecchia strada Massetana la fantastica Abbazia di San Galgano e la spada nella roccia.

Fuori della Toscana

L'Umbria è l'estensione naturale della Toscana, la val Tiberina che procede verso sud da San Sepolcro a Città di Castello e Umbertide, il lago Trasimeno confine naturale della val di Chiana, Orvieto sulla strada di Roma; Perugia raggingibile in circa 1 ora e mezza con la macchina.
Roma è a circa 2,30 di macchina, ma può essere facilmente raggiunta anche in treno.
L'evento del 2015 sarà siuramente l'Expo Univiersale che si terrà a Milano; sarà un escursione dura, ma fattibile in treno in un intera giornata.



FlipKey
Agriturismo Il Palazzo La Spiga, Arezzo, Valdarno

Agriturismo Il Palazzo La Spiga

Società Agricola il Palazzo, Societa Semplice
Loc. Il Palazzo, 1 Pergine V.no Valdarno
52020 AR Arezzo - Italia
P-iva 01517550511



Tel. +39.0575.1596286 // Fax. +39.055.9180004

Mobile +39.333.6244180 // Mobile +39.338.6468109
Politica Privacy